home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Thè verde aiuta a ridurre il tumore ovarico


Bere ogni giorno una o due tazze di the' verde potrebbe ridurre i rischi di tumore alle ovaie. E’ quanto sostiene uno studio svedese pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. Un effetto benefico del thè verde che va ad aggiungersi a quelli già ampiamente e che riguardano, in particolare, il suo effetto di prevenzione nei confronti del tumore alla prostata. Non a caso, in molte regioni della Cina, dove questa sostanza è ampiamente usata, l’incidenza del tumore alla ghiandola maschile è quasi nullo.



''Abbiamo osservato una riduzione pari al 46% dei rischi di tumore ovarico nelle donne che bevevano una o due tazze di the' al giorno rispetto a quelle che non facevano uso'', riferiscono Susanna Larsson e Alicja Wolk, ricercatrici del Karolinska Institute di Stoccolma, autrici dello studio. Non solo ''per ogni tazza in piu' bevuta ogni giorno la riduzione del rischio era del 18%'', aggiungono. I due tipi di the', verde o nero, contengono infatti i polifenoli, potenti antiossidanti che proteggono le cellule e quindi aiutano a combattere l'insorgenza dei tumori.



Le due ricercatrici invitano pero' alla cautela: per avere risultati definitivi sulle 'virtu'' anti-tumorali del the' sono necessari altri studi che spieghino alcuni aspetti scientifici non ancora chiari.
Il Tè Verde (camellia sinensis), è una sostanza dagli innumerevoli benefici. E' una bevanda interessante per il suo contenuto di antiossidanti, flavonoidi e caffeina.
Una particolare tipologia di "Antiossidanti ( contro i radicali liberi)contenuti nel tè verde, sono i "Polifenoli". Questi ultimi hanno la capacità di riunire le "catechine" e le "quercetine", incrementando dopo circa 30 minuti del 50% il potere antiossidante del sangue.



Ottimo termogenico, impedisce i picchi troppo elevati di glicemia in quanto inibisce un enzima (amilasi) responsabile della liberazione dei Glicidi ricchi di amido.
Sinergicamente con il contenuto di caffeina, la sua azione termogenica (la più importante) è ulteriormente stimolata, divenendo così il tè verde, una sostanza fondamentale per la perdita di adipe in eccesso.

20/12/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati